Racconti in blu. Il mare, il porto, l’approdo

Reading di brani tratti da antiche fonti letterarie, classici e letteratura moderna dedicata ai temi del mare, e incontri con autori.

Orari: ore 21:00
Date: 19 25 26 e 29 giugno / 2 3 10 28 e 31 luglio / 5 7 14 15 e 25 agosto / 11 settembre

Ingresso gratuito ad esaurimento disponibilità
Prenotazione obbligatoria

Programma

domenica 26 giugno ore 21.00
Il Viaggio in Italia
Incontro con Edoardo Camurri

Autore e conduttore della trasmissione Viaggio nell’Italia del Giro su Rai3. Per lavoro, da alcuni anni, Edoardo Camurri viaggia in lungo e in largo nel nostro bel paese, investendo molto suo tempo e della sua passione. Come può questa esperienza cambiare il nostro modo di pensare?
E’ quello che cercherà di comunicarci in questa occasione da vivere come un’opportunità per destrutturare il concetto della cultura come superiorità antropologica, o come presentazione di libri come fossero pane quotidiano, ma vivendola come curiosità, vivacità, intelligenza delle connessioni.
Basta con noiose interviste e dibattiti accademici, che sono un mondo circoscritto e solo per questo anticultura: la vera sfida culturale è avventurarsi nelle sperimentazioni di nuovi contenitori altamente coinvolgenti per il pubblico.

Il Borgo di Santa Severa rientra perfettamente nei luoghi insoliti del nostro paese prediletti dal conduttore per raccontare il fascino di quell’Italia non necessariamente rappresentata “solo” dalle grandi città d’arte.

Edoardo Camurri
Laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, discutendo una tesi sul dibattito tra Alexandre Kojève e Leo Strauss, Camurri scrive per il Foglio, Vanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come Tabloid, Radio 3 Mondo, Prima Pagina e, dal 2010, Pagina3. In televisione ha condotto Omnibus Estate e Omnibus Weekend suLa7 nella stagione 2005-2006. Da autore televisivo ha firmato diversi programmi tra cui Le vite degli altri, Istantanea e La Gaia Scienza, andate in onda sempre su La7. Dal giugno 2012 ha fatto parte del gruppo autoriale del programma Emozioni in onda su Rai 2. Dal 29 aprile al 25 novembre 2011 ha condotto su Rai 3 Mi manda Raitre. Dal settembre 2013 conduce Viaggio nell’Italia che cambia e dal dicembre 2014 il talent show PiTeco su Rai Storia.

 

mercoledì 29 giugno ore 21.00
Viaggio Sentimentale nei dintorni di Roma
Incontro con Ivana della Portella

Ivana Della Portella, storica dell’arte, impegnata da anni nella difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico, ci presenta il suo ultimo lavoro, nato dall’elaborazione di decine e decine di schede su monumenti, siti arcaici, borghi di origine remota, luoghi affascinanti della stessa Roma e dintorni. 
Da storica e divulgatrice Ivana compone queste sue schede con citazioni curiose, con brani di autori antichi o di scrittori dell’ormai mitico Grand Tour di cui Wolfgang Goethe fu uno dei protagonisti nei due viaggi in Italia, e a Roma, che gli “sconvolsero la vita”. In positivo naturalmente.
Non c’e zona, anche appartata dell’area di Roma (di Provincia non si può più parlare ormai), anche in alta collina e in montagna, dove non arrivi lo scandaglio dell’autrice ad evidenziare, ad illuminare questo o quel luogo o monumento ricco di mito e insieme di storia: dalla nobilissima Veio cancellata, dopo cruente, sfiancanti guerre, da Furio Camillo (ma il suo Apollo continua a guardarci con un sorriso misterioso, ironico e di sfida) ai Monti Lepini dove sorge Carpineto Romano patria di Leone XIII, dall’Aurelia alla Salaria, alla Tiburtina, dal Mar Tirreno che condusse sino a noi, a Lavinio, il padre Enea scampato alla fine di Troia, alla Sabina.
Il fascino e la suggestione del Borgo e del Castello di Santa Severa, che si specchia sul mare, saranno la cornice ideale per vivere la poesia dei luoghi raccontati nelle pagine scritte dall’autrice.
Ivana Della Portella
Storica dell’arte e critica d’arte.
Ha collaborato con riviste e quotidiani nazionali (Paese Sera, l’Unità) con recensioni, interviste e rubriche culturali, inoltre ha collaborato nella redazione di documentari per la RAI sul patrimonio monumentale.
Ha curato ed organizzato mostre ed eventi culturali.
E’ stata eletta Consigliere Comunale di Roma (1993) per diverse legislature (sino al 2007) con l’incarico di Vicepresidente della Commissione Cultura e anche come presidente della Commissione Consiliare Ambiente .
E’ stata Consigliere Direttivo del Parco dell’Appia Antica (1998), Direttore del Centro di Documentazione intitolato ad Antonio Cederna (1999) e Presidente di Zetema Progetto Cultura (2007-2008). Membro del Comitato per la Bellezza.
Ha pubblicato due libri su Roma Sotterranea (Newton Compton edizioni, 1996 e Arsenale Editrice, 1999) e ancora per Arsenale Editrice (2003) La via Appia, successivamente per le Edizioni Contrasto (2006) Tutta Roma. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Inoltre a partire dalle 19:00
Visite tematiche al Museo e degustazioni di vini e dei prodotti del territorio in collaborazione con Slow Food – condotta Tolfa – Civitavecchia, Strada del Vino e dei prodotti delle Terre Etrusco
– Romane, Cantine e Produttori del territorio, Fisar Civitavecchia – Costa Etrusco Romana.

Tariffe: € 10,00 a persona / gratuito fino a 12 anni
Prenotazione consigliata

Info e prenotazioni
Prenotazione: € 2,00 a persona
tel / 06.3996.7999

Subscribe to our newsletter