Al Castello con i tuoi

Visite guidate e laboratori per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
nei week end di novembre e dicembre

domenica 25 novembre, ore 11
Storie della terra
Visita al Museo della Rocca e a seguire la simulazione di uno scavo archeologico che, dopo un’introduzione sulla storia e le tecniche dello scavo stratigrafico, coinvolge i partecipanti nel recupero e nell’analisi dei reperti con la possibilità di ricostruirne il contesto storico d’insieme.

domenica 2 dicembre, ore 11
Tessere di storia
Dai soggetti e dai temi dei mosaici etruschi e romani alle tecniche utilizzate per la loro realizzazione, i partecipanti potranno sperimentare direttamente il lavoro degli antichi artisti. Introdotta da una parte teorica, l’attività prevede l’applicazione dei vari passaggi necessari a completare una tavoletta predisposta, sulla quale andranno fissate le tessere.

sabato 8 dicembre, ore 11
I signori del mare
Dopo una breve introduzione al Museo del Mare ed una passeggiata nel Borgo i partecipanti sono invitati a realizzare un acquerello ispirato ai temi trattati che alla fine potrà essere arricchito con materiali che naturalmente si trovano sui litorali, sassi, legnetti, conchiglie, sabbia, frammenti di materiali diversi, realizzando così la cornice ideale per inquadrare l’immagine realizzata.

domenica 9 dicembre, ore 11
Dire, fare, colorare
Visita al Battistero del Borgo, caratterizzato da una splendida decorazione ad affresco. Nel corso del laboratorio saranno poi illustrate le varie fasi della realizzazione di una tavoletta affrescata, dalla creazione del disegno alla preparazione del supporto.

domenica 16 dicembre, ore 11
Le gioie degli antichi
Una passeggiata nelle sale del nuovo Museo della Rocca per ammirare gli oggetti preziosi trovati durante gli ultimi scavi precederà la creazione in laboratorio di monili con metallo, perline e materiali di varia natura, utilizzando le tecniche della tradizione orafa medievale e classica.

domenica 23 dicembre, ore 11
I giochi di una volta
Tra i cortili e le vie del borgo e nelle sale laboratorio del Museo del Mare i partecipanti potranno cimentarsi in giochi ormai dimenticati, come la campana, il tiro al barattolo, la pentolaccia ed altri ancora, ricordando le tradizioni dei bambini che hanno popolato il Borgo nei tempi passati.

Modalità di partecipazione
Attività didattica gratuita + biglietto di ingresso al Castello
intero € 8 | ridotto € 6
gratuito per i residenti del Comune di Santa Marinella