Med Arte & Cultura

Da marzo a giugno 2017 un programma di corsi di approfondimento e laboratori creativi per adulti articolati in moduli giornalieri o lezioni settimanali a cura di esperti.

I CORSI

Storia dell’Arte

ogni giovedì dal 16 marzo al 22 giugno
dalle ore 17.00 alle ore 18.30

15 lezioni

Dalle prime espressioni artistiche della storia umana fino alle più recenti ed ardite sperimentazioni contemporanee. Il corso affronta lo sviluppo delle arti figurative e plastiche attraverso lo studio e l’analisi delle opere più rappresentative.
Il corso potrà essere completato con visite a mostre ed eventi attinenti gli argomenti delle lezioni.

Lezione 1. Introduzione al corso a cura di Flavio Enei, direttore del Museo Civico del Mare e della navigazione Antica. L’arte etrusco italica e l’influenza della civiltà greca e del mondo orientale. Focus sulla produzione artistica di Cerveteri
Lezione 2. Arte greca.
Periodo classico ed ellenistico, dall’età dell’oro di Pericle all’Impero di Alessandro Magno.
Lezione 3. Arte romana.
Architettura, scultura e pittura romana dall’età arcaica alla fine dell’Impero Romano.
Lezione 4. Arte bizantina e medievale.
Lo splendore di Ravenna. Gotico e romanico in Italia. La rivoluzione della pittura di Giotto
Lezione 5. Il rinascimento italiano.
Le scuole del 400 e del 500. Il genio di Raffaello e Michelangelo
Lezione 6. Il manierismo in Italia.
I centri del Manierismo: Mantova, Genova, Parma, Bologna, Roma, Venezia. Da Vasari a Giulio Romano, da Pontormo a Rosso Fiorentino, da Parmigianino a Tiziano e Tintoretto.
Lezione 7. Arte barocca.
La pittura, la scultura e la scultura nel 600 in Italia. Caravaggio, Bernini e Borromini.
Lezione 8. Il roccocA? e il neoclassicismo.
Stili e tendenze in Italia dopo il Barocco. Antonio Canova.
Lezione 9. Il risorgimento e il romanticismo.
La poetica dei pittori soldato del Risorgimento
Lezione 10. Impressionismo ed espressionismo.
Da Monet a Van Gogh
Lezione 11. Stile liberty e art noveau.
Art DecA?, prerafaelliti, simbolisti e divisonisti
Lezione 12. Il novecento.
Cubismo, dadaismo e futurismo in Europa e i suoi protagonisti
Lezione 13. Astrattismo e surrealismo.
Giacomo Balla e Umberto Boccioni, AndrA? BretA?n e Salvador Dalì.
Lezione 14. Espressionismo astratto.
Jackson Pollock e Mark Rothko.
Lezione 15.La pop art e la società dei consumi: Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg ed Andy Warhol.

Pittura

ogni venerdì dal 17 marzo al 26 maggio
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

11 lezioni

Dal disegno, allo studio del soggetto, all’educazione alla visione. Questi gli argomenti che verranno affrontati nelle diverse lezioni, durante le quali i partecipanti potranno dedicarsi alla pittura ad olio, acquerello, tempera, lavorando quando A? possibile anche all’aperto.

Lezione 1. Introduzione alla pittura ad olio, i pennelli e l’attrezzatura per dipingere (consigli su colori, solventi, spatole, tavolozza, supporti per dipingere).
Lezione 2. Dipingere un paesaggio: preparazione del fondo
Lezione 3. Dipingere un paesaggio: pittura magra, decantazione e finitura
Lezione 4. Dipingere un paesaggio: La velatura nell’arte: cos’è, come si ottiene.
Lezione 5. Dipingere come Monet
Lezione 6. Dipingere il paesaggio marino: il mare, le onde, la schiuma, la sabbia
Lezione 7. Dipingere il paesaggio marino: i riflessi sull’acqua
Lezione 8. Dipingere dal vero lezione di pittura en plein air
Lezione 9. Come dipingere splendide rose in un giardino
Lezione 10. Dipingere dal vero lezione di pittura en plein air
Lezione 11. Dipingere dal vero lezione di pittura en plein air

Modalità di partecipazione
Tariffa: Euro 130,00 a persona a corso
Sconti e agevolazioni
Per iscrizioni di almeno 5 partecipanti tariffa ridotta di Euro 120,00 a persona a corso.
Tariffa ridotta di Euro 120,00 riservata anche ai soci del G.A.T.C.
I partecipanti al corso avranno l’opportunità di accedere gratuitamente ad una delle attività laboratoriali per adulti, a scelta.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e sarà allestita presso gli spazi del Museo una degustazione di vini del territorio.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili
al numero 06.3996.7999

I LABORATORI

La tecnica dell’affresco
sabato 18 marzo
dalle ore 11.00 alle ore 16.00

Un percorso alla scoperta delle principali tecniche in uso dall’epoca etrusca fino al XVI secolo. Attraverso le fasi preparatorie e i materiali usati fin dall’antichità, passando per la “sinopia” e lo “spolvero”, i partecipanti realizzeranno degli affreschi su vere superfici murarie.

Il Mosaico
domenica 12 e domenica 26 marzo
dalle ore 11.00 alle ore 16.00

Dai soggetti e dai temi dei mosaici romani alle tecniche utilizzate per la loro realizzazione, i partecipanti sperimenteranno direttamente l’arte musiva, attraverso l’apprendimento dei procedimenti e l’uso dei materiali. Infine, creeranno un mosaico su supporti trasportabili adoperando tessere di terracotta.

Pittura su biscotto etrusco o medievale
domenica 9 e 30 domenica aprile
dalle ore 11.00 alle ore 16.00

Un laboratorio per conoscere le tecniche antiche e medievali di pittura della ceramica, delle argille cotte e dei colori. I partecipanti guidati da un artigiano specializzato si cimenteranno nella decorazione di un manufatto.

Modalità di partecipazione
Tariffa: Euro 15,00 a persona a modulo giornaliero
Biglietto d’ingresso al Museo gratuito per chi acquista l’attività didattica.
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili
al numero 06.3996.7999