#NOTTEALMUSEO! Halloween 2016

Lunedì 31 Ottobre 2016

Halloween al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica

Apertura Straordinaria del Museo dalle ore 16 alle ore 20

Oltre alla possibilità di visitare gli spazi del Museo alle ore 18 un programma di attività per grandi e piccini con una suggestiva visita tematica per adulti, (R)elitti e Segreti ed un divertente laboratorio ludico-didattico per bambini, La nave fantasma.

Al termine delle attività didattiche saranno offerti ai piccoli visitatori, dolcetti e caramelle negli spazi laboratoriali del Museo, fantasiosamente allestiti per un ludico momento finale destinato sia a grandi che piccini.

(R)elitti e segreti

ore 18.00

Un affascinante itinerario incentrato sui relitti subacquei documentati all’interno delle Sale del Museo: storie di lunghi viaggi lungo le rotte battute dalle antiche civiltà del Mediterraneo e di celebri naufragi. Un focus particolare A? dedicato alla nave dei dolia di Ladispoli, occasione per parlare della storia dell’archeologia subacquea e delle metodologie moderne applicate nei cantieri di scavo, con interessanti riferimenti ai grandi tesori d’arte restituiti dai fondali marini.

La nave fantasma

Ore 18.00

Cosa succedeva a bordo un’antica nave romana travolta in piena notte da una violenta tempesta? PerchA? ogni tanto gli archeologi subacquei trovano in mare enormi scheletri di grandi imbarcazioni, che giacciono abbandonate sui fondali da centinaia di anni?

Attraverso una divertente visita animata e la drammatizzazione ludica di un naufragio, i piccoli partecipanti conosceranno la vita dei marinai nell’Antica Roma e le imbarcazioni che solcavano le onde del Mar Mediterraneo al tempo degli Imperatori.

In un secondo momento, dopo aver salvato lo scrigno del prezioso tesoro della nave affondata, i bambini saranno invitati dagli operatori didattici a realizzare, in laboratorio, antichi gioielli che rimarranno a loro come ricordo dell’esperienza vissuta al Museo.

Modalità di partecipazione

Prenotazione consigliata al numero 06 3996.7999

Visita tematica costo Euro 5,00 a persona; gratuito under 12 anni

Laboratorio Euro 5,00 a bambino