#FamigliealMuseo

Da Febbraio a Maggio 2017 un programma di attività per tutta la famiglia al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa.

Visite didattiche, laboratori creativi e giochi coinvolgeranno grandi e piccini alla scoperta del Museo e del borgo del Castello di Santa Severa.

per famiglie con bambini 6-10 anni

19 e 26 febbraio 2017 ore 11.00
UN CARNEVALE ARCHEOLOGICO. I pirati del Mediterraneo
Visita spettacolo
Un percorso performativo nelle sale del Museo e il racconto di storie accattivanti condurranno i partecipanti in un tempo lontano, quando i pirati solcavano impavidi le onde del Mar Mediterraneo.

6,00 a bambino

diritto di prenotazione € 2,00

Biglietto d’ingresso al Museo gratuito per chi acquista l’attività didattica

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili tel/ 06.3996.7999

19 marzo 2017 ore 11.00
FESTA DEL PAPA’. Piccoli ceramisti
Laboratorio artistico
Impastare, toccare, modellare i piccoli partecipanti, utilizzando le tecniche degli antichi artigiani, realizzeranno un dono da regalare ai papà in occasione delle ricorrenza del 19 marzo.

16 e 17 aprile ore 16.30
PASQUA NEI CORTILI DEL CASTELLO. Giochi di una volta!
Laboratorio ludico-didattico
Grandi e piccoli faranno un salto indietro nel tempo, riscoprendo i giochi di una volta: la caccia al tesoro, indovinelli, gare di campane e sfide di pentolaccia. Al termine del laboratorio dolci sorprese pasquali!

30 aprile, 1 e 7 maggio ore 16.30
I SIGNORI DEL MARE
Laboratorio ludico-didattico
Un Castello, un borgo e un porto antichissimo: dopo aver scoperto i segreti della vita sul mare di
Etruschi, Fenici, Cartaginesi e attraversando secoli di storia ricordando la fondazione della colonia
romana e la costruzione di una fortezza monumentale, i piccoli partecipanti saranno accompagnati sulla
spiaggia di Santa Severa per raccogliere sassolini colorati, conchiglie, legnetti e sabbia per poi
realizzare in aula didattica un personale acquerello ispirato alla bellezza del “Castello che si specchia
sul mare”. Il dipinto sarà arricchito con creatività e fantasia da una cornice decorata con i materiali
raccolti sul lungo mare.

14 e 21 maggio ore 16.30
ASPETTANDO L’ESTATE. Storia di un’anfora
Laboratorio didattico
Un frammento di anfora romana racconta la sua storia e svela la cultura di popolazioni antiche. Con l’argilla e utilizzando il calco dei marchi di fabbrica originali i partecipanti realizzeranno un’ansa o un bordo di anfora da decorare con pennelli, piume d’oca e terre naturali.

Tariffe laboratorio
Euro 8,00
Biglietto d’ingresso al sito gratuito per i bambini che partecipano all’attivit’ didattica
Prenotazione consigliata al numero 06.39967999 fino ad esaurimento posti disponibili