Santa Marinella terra di approdo

In occasione della manifestazione “Alla scoperta del Lazio”, il Comune di Santa Marinella organizza una serie di attività finalizzate alla conoscenza del territorio.
Percorsi tematici, degustazioni e laboratori per bambini gratuiti per il pubblico su prenotazione obbligatoria.

Venerdì 5 Aprile
La Città della Scienza – Torre Chiaruccia
ore 9.30 e ore 10.30
visita guidata

Percorso all’interno della Città della Scienza (dedicata a Guglielmo Marconi), che fa parte del progetto del Cresm, Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi che svolge prevalentemente attività di ricerca e sviluppo nelle telecomunicazioni, di formazione avanzata sulle nuove tecnologie del settore e divulgazione scientifica.
Appuntamento all’ingresso del Museo, Lungomare Marconi, 161.
A cura del Parco della Scienza  e Museo Guglielmo Marconi

L’ Antiquarium di Pyrgi e  l’Area Sacra
ore 16
visita guidata
Alla scoperta degli antichi popoli del Mediterraneo (Cartaginesi, Etruschi e Romani), ricostruendo la storia dell’antico porto Pyrgi e della prossima area sacra da cui provengono i preziosi reperti fittili conservati nell’Antiquarium e le celeberrime lamine d’oro.

Sabato 6 Aprile
dalle ore 11 alle ore 13
La Torre Saracena del Castello di Santa Severa
visita guidata
Visita all’alto maschio cilindrico costruito nell’alto medioevo, forse già nel IX secolo, che aveva  funzione di avvistamento e di controllo del sottostante porto canale. La torre, chiamata Saracena in epoca moderna, ha al suo interno tre sale circolari sovrapposte collegate da una scala a chiocciola moderna. Dalla sommità si gode di uno stupendo panorama che spazia lungo la costa da  Fiumicino a Santa Marinella e nell’entroterra su tutto il castello fino ai Monti della Tolfa e Cerveteri.

Alla scoperta di Castrum Novum
ore 10
visita guidata
Percorso all’ interno degli scavi Colonia maritima civium Romanorum insediata nella parte settentrionale costiera del territorio cerite( attuale Santa Marinella), nella prima metà del III sec. a.C. e fondata con prevalente scopo di difesa costiera e di controllo dei traffici marittimi.
I partecipanti potranno apprendere gli aggiornamenti e gli studi derivati dalle ultime campagne di scavo.
Appuntamento SS1 Via Aurelia, 00058 Santa Marinella RM
A cura del direttore dei Musei Civici del Castello di Santa Severa Flavio Enei e del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.

Aperto per… restauro!
ore 16
incontro
Appuntamento finalizzato alla conoscenza del nuovo Laboratorio di primo intervento conservativo e restauro al Castello di Santa Severa. Una realtà unica nell’area del litorale, che è stata allestita al secondo piano del Museo del Castello.
A cura dei restauratori del Castello di Santa Severa

Domenica 7 Aprile
Il Borgo e il Castello di Santa Severa
visita guidata
Percorso alla scoperta del complesso monumentale del Castello di Santa Severa che con i suoi  musei, il Borgo, la Rocca e l’ Innovation Lab, costituisce un esempio di continuità storica.
Per gruppo massimo di 30 persone

I Signori del Mare
ore 11
laboratorio ludico-didattico  per bambini (6-11 anni)
Un’attività progettata per i più piccoli, finalizzata alla comprensione del  significato di Museo del Mare come luogo di memoria collettiva ed educazione partecipata, prendere confidenza con il territorio per comprenderne la ricchezza.

I Sapori Buoni
dalle ore 11 alle ore 13
degustazione
Degustazione dei prodotti d’eccellenza del territorio.
Appuntamento sul piazzale del Fontanile del Castello di Santa Severa

Le Ville Liberty di Santa Marinella
walking tour
Una piacevole passeggiata alla scoperta delle Ville Liberty di Santa Marinella, realizzate tra la fine del 1800 ed il primo ventennio del ‘900, quando si sviluppò in Europa lo stile architettonico del “Modernismo”.
Appuntamento davanti Villa Bettina, via Flaminia Odescalchi, 25 , Santa Marinella.
A cura di Coopculture

Modalità di Partecipazione
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria allo 06.39967999 fino ad esaurimento posti disponibili.