• Eventi Passati

Il sapore… del sapere! Arte, profumi e prelibatezze della terra degli Etruschi

Visite domenicali esclusive nei luoghi più suggestivi del Borgo di Santa Severa con una sosta di gusto al MedCafè, per una giornata alla scoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio.

domenica 12 maggio
L’antico Battistero del Castello di Santa Severa
(durata 45 minuti)
Uno storico dell’arte aprirà in esclusiva per i partecipanti le porte del Battistero del Castello di Santa Severa, una piccola cappella  non aperta ordinariamente al pubblico, con preziosi affreschi realizzati nel XVI secolo.

domenica 26 maggio
Le antiche  mura di Pyrgi e della colonia romana di Castrum Novum (durata 45 minuti)
Un archeologo che ha partecipato alle  campagne di scavo condotte recentemente all’interno del Borgo di Santa Severa, svelerà i segreti degli scavi dell’antica Pyrgi, parlerà delle ultime relative scoperte e mostrerà ai partecipanti le monumentali mura poligonali della colonia di epoca romana, conservate al di sotto della cosiddetta Casa della Legnaia e non accessibili normalmente al pubblico.

domenica 9 giugno 2019
La Torre Saracena del Castello di Santa Severa
(durata 50 minuti)
Una vista panoramica mozzafiato, dall’alto della magnifica Torre Saracena, accompagnati da uno storico dell’arte che racconterà le meraviglie  della riviera degli Etruschi (le antiche peschiere romane, i resti del porto dell’etrusca di Pyrgi, le famose “sabbie nere”) oltre alla storia della Torre stessa.

*Il pranzo prevede
a scelta tra pasta cacio e pepe/ carbonara
calice di vino bianco o rosso
acqua minerale