• Eventi Passati

Artisti all’opera. Manualità, ingegno e creatività al Castello di Santa Severa

dal 19 al 27 ottobre 2019

Il Comune di Santa Marinella, in collaborazione con CoopCulture, propongono la manifestazione “Artisti all’opera. Manualità, ingegno e creatività al Castello di Santa Severa”, con Collettivo Oxford, l’Istituto  Armando Curcio Editore e a cura di Mauro Silani.
La rassegna è finalizzata a creare una stretta connessione tra il contesto storico del Castello di Santa Severa, un tempo sede di botteghe che per secoli hanno prodotto manufatti artistici, e i visitatori, che saranno partecipi del processo di trasformazione della materia in opera d’arte.
Il format infatti si focalizza sulle professionalità basate su competenze umane, competenze come manualità, ingegno e creatività, che la tecnologia difficilmente può rimpiazzare .
Più di 25 artisti esporranno le loro opere e i loro prodotti di alto artigianato, realizzando anche laboratori dimostrativi per le scuole e per il pubblico del Castello.
Avranno luogo inoltre incontri tra esperti del settore e maestri che espongono, così come laboratori dimostrativi e attività didattiche dove “il fulcro delle attività sarà dimostrare la “filiera” del lavoro che parte dalla materia prima, che viene trasformata dalla sapienza delle mani con l’ausilio di strumentazioni specifiche, e termina con il realizzato manufatto artistico.
Il Collettivo Oxford, che molto recentemente ha presentato il suo Manifesto Ufficiale a Roma presso Palazzo Merulana, attraverso la manifestazione “Artisti all’opera” accompagnerà i visitatori in un percorso che spazierà dall’artigianato artistico all’opera d’arte, da ammirare in un suggestivo contesto espositivo.

Programma attività per scuole:

Martedì 22 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12.00
“Come  Nasce un Libro”, “Disegno Libero” e “ Sartoria creativa”
Maria del Mar Mejia  e Mauro Silani,  il maestro Umberto Pozzi e  l’artista  Stefania Amicucci presentano il loro lavoro attraverso la pratica, montando un piccolo laboratorio di rilegatura, disegno e sartoria, che porterà alla produzione di un un opera.

Mercoledì 23 ottobre  2019 dalle ore 10.30 alle 12.00
“ Incisone e Oreficeria”
Il maestro Remo Lenci e il maestro Angelo Baldini  allestiranno due piccoli laboratori per illustrare la pratica del loro lavoro

Giovedì  24 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12
“ Le mani nell’argilla”  e “ I sassi parlanti di Patrizia Di Poce”
 I maestri ceramisti  Michele Flammia e Stefano Segnalini coinvolgeranno  i ragazzi attraverso la manipolazione e formazione dell’opera  con l’argilla. L’artista Patrizia Di Poce invita a leggere i suoi sassi parlanti, le sue poesie visive e stimolerà i ragazzi  alla  lettura del sasso attraverso un piccolo laboratorio e alla produzione collaborativa di un opera.

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12
“Da Moby Dick alla nave in bottiglia”
L’Artista e maestro Carlo Solazzi accompagna i ragazzi in un percorso che comincia dal Museo del  Mare  attraverso le sue opere pittoriche e modellistiche fino al laboratorio, dove mostrerà  tecnica  delle navi in bottiglia.

Programma laboratori e attività per famiglie:

Domenica 20 Ottobre 2019  dalle ore 16 alle 18
“Come si Fa un Violino”
Il Maestro liutaio  Mathias Menanteau  presenta il suo lavoro percorrendo tutte le tappe della costruzione attraverso una proiezione e una dimostrazione pratica.

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 16 alle 17
Presentazione del libro di Roberto Cristiano “Dalla Sommità del cielo più alto”

Sabato 26 ottobre 2019 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Laboratorio di restauro archeologico a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

Sabato 26 ottobre 2019 orario dalle ore 16 alle 18
 “La leggenda dell’isola dei gatti Codalunga -kalocatos”
 Presentazione e racconto del libro d’arte di Monica Di Folco. Progetto Idea  e illustrazioni di Monica Di Folco e testo di Ettore Palazzi.

Domenica  27 ottobre  2019 orario  dalle 16 alle 18:
Laboratorio di pittura “Il processo creativo della diversità tra cielo-terra-acqua-colori ed emozioni.
Partendo da un disegno scelto tra i diversi bozzetti e/o quadretti realizzati, il bambino cerca di riprodurre a suo modo un’opera ispirandosi ad essa.

Inaugurazione sabato 19 ottobre, ore 17.00, con la performance “Simposio Poetico” a cura del Collettivo Oxford e Interazioni Musicali con contrabbassista Roberto Bellatalla
Domenica 27 ottobre invece, alle ore 18.00, conclude la rassegna la presentazione e performance del libro “Favole in Musica” di Oderigi Lusi.

Exhibit: accesso con il biglietto d’ingresso al Castello
Partecipazione gratuita alle attività didattiche per scuole e famiglie +
biglietto di ingresso al Castello a pagamento
Prenotazione scuole obbligatoria / Prenotazione