• Home
  • Eventi Passati
  • Incontri letterari al Med Cafè|Presentazione del libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici. Racconti e ricette” con degustazione.

Incontri letterari al Med Cafè|Presentazione del libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici. Racconti e ricette” con degustazione.

venerdì 6 settembre 2019, ore 18.30

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Incontri letterari al Med Cafè”, con la presentazione del libro di Sandra Ianni.
Il lavoro nasce dall’approfondimento storico della figura di Isabella de’ Medici, figlia di Cosimo e sposa di Paolo Giordano Orsini. Duchessa di Bracciano, intellettuale, musicista, affascinante diplomatica che nella seconda metà del XVI secolo, tra intrighi di corte e vicissitudini famigliari, seppe egregiamente coltivare le passioni per la bellezza, le arti e l’alchimia.
La prima parte è un viaggio nel passato attraverso la narrazione di Annetta, una giovanissima inserviente, che raccoglie le confidenze di Isabella. Il testo passa, poi, ad approfondire temi di gastronomia, cosmesi e benessere secondo lo schema riportato nel manoscritto di spezieria da cui il lavoro trae ispirazione. Prende così forma una sorta di ricettario, arricchito di aneddoti e di curiosità, nonché di semplici istruzioni per realizzare in casa una selezione di ricette rinascimentali: acque profumate, creme, elisir, confetture e canditi nel tentativo di far rivivere quel tempo anche attraverso l’olfatto e il gusto e così il viaggio nel tempo si arricchisce di un’irresistibile dimensione multisensoriale.

Sociologa, sommelier, esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, Sandra Ianni si occupa di gastronomia storica con particolare riguardo al Ducato di Bracciano e ai vini medicinali. Collabora inoltre alla redazione di guide (Slow Wine e Osterie d’Italia di Slow Food Editore) e riviste di settore.

Al termine del reading, al costo di euro 6, è possibile degustare un piatto composto da un piccolo fritto assortito (mela – salvia – pasta cresciuta con zucchero e cannella) e da un crostino mozzarella ed alici (con alternativa pesto di rughetta per vegetariani e vegani).
Il tutto sarà accompagnato da un calice di vino del territorio (Trebbiano o Nero Buono).


Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Degustazione euro 6,00
Info e contatti 345.7437863

iscriviti alla nostra newsletter