Incontri Letterari al Med Cafè

Una serie di incontri e reading con autori presso la Buvette del Castello di Santa Severa.

sabato 13 luglio, ore 19
Anche l’olio canta
Presentazione del libro scritto da Lorena Fiorini e Laura De Luca
Un omaggio all’ ingrediente base della dieta mediterranea, attraverso approcci diversi come quello storico, agronomico, cosmetico, gastronomico e letterario.
L’incontro sarà impreziosito dalla partecipazione dell’agronomo e biotecnologo dell’Università della Tuscia Eddo Ruggini,
dall’imprenditore “Oli della via Francigena” Pierluigi Piselli e dal produttore dell’Olio di Notte Pierluigi Presciuttini.

A seguire degustazione gratuita di oli del territorio

sabato 27 luglio, ore 19
Tutta colpa di Maria
Presentazione del libro di Mara Fux
La vita di Livia, trentacinquenne ufficio stampa teatrale, scorre serena tra i successi professionali e le tante soddisfazioni famigliari che le danno il marito Alberto e i loro due figli Domizia e Riccardo. Tutto fila alla perfezione tra spettacoli, interviste e gite con gli amici fino a quando uno scherzo del destino fa riaffiorare, tra i suoi ricordi d’infanzia, uno scandalo rosa che aveva distrutto il matrimonio dei suoi nonni interferendo irrimediabilmente sul futuro di tutta la famiglia, Livia compresa.
La memoria della brutta vicenda, nonché la consapevolezza di quanto essa abbia influito su lei, spinge Livia a gettarsi a capofitto nella ricerca della verità sulle proprie origini, scoperchiando senza remore il baule dei segreti
di famiglia, affrontando ad uno ad uno gli antichi fantasmi e riesaminando, alla luce della modernità, quei fatti che la polvere del tempo sembrava aver messo a tacere per poter dare definitivamente risposta ad una sola
domanda: perché sono state dette tante bugie?

Interverranno  Gianpiero  Scarpati, giornalista ed inviato del TG1 ed Annalisa Favetti, attrice teatrale, cinematografica e televisiva.

sabato 3 agosto, ore 19
Una donna in gabbia
Presentazione del libro di Antonella Polenta
Il libro tratta degli anni di piombo , anni di piena contestazione giovanile, rivendicazioni studentesche ed estremizzazioni concettuali e politiche.  Si delineano due figure femminili, molto diverse fra loro, seppur sorelle e con soli quattro anni di differenza. Una è integrata nel sistema e conformista, l’altra sempre in cerca di orizzonti libertari e impegnata a livello socio-politico. Le loro storie s’intrecciano e si dividono.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info e prenotazioni 06.39967999